INDIRIZZO MUSICALE

Scuola secondaria di primo grado Musicale

Indirizzo Scuola secondaria di primo grado

Cos'è

L’Indirizzo Musicale offre lo studio degli strumenti musicali al fianco delle altre discipline della Scuola Secondaria di Primo Grado, rappresenta una punta di eccellenza della Scuola, che pone l’Italia sullo stesso piano di altre realtà europee dove lo studio degli strumenti musicali fa parte del curricolo scolastico. L’insegnamento dello Strumento Musicale che promuove la formazione globale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa, di crescita e socializzazione è disponibile come Disciplina Curriculare per chi lo richiede.


Le Discipline Strumentali

L’Indirizzo Musicale è attivo presso l’Istituto Comprensivo “Domenico Purificato” dall’anno scolastico 2001/2002 con quattro “specialità strumentali”:

 

Lo studio delle specialità strumentali si esplica all’interno di un corso unitario che è caratterizzato dalla presenza dei soli alunni che frequentano le discipline musicali.
La sede di svolgimento delle Attività Musicali è ubicata nel Plesso di via Ugo Inchiostri 114.


GLI SPAZI DEDICATI ALLA DIDATTICA STRUMENTALE ED ALLE ALTRE ATTIVITÀ MUSICALI

Didattica Strumentale

Ciascuna delle quattro Discipline Strumentali ha un’aula dedicata appositamente per lo svolgimento delle lezioni. Ogni spazio è attrezzato per soddisfare le diverse esigenze utili all’attività didattica: strumenti, leggii, amplificazione, computer, impianto audio, ecc.;

Visita le aule di strumento:

 

Altri spazi dedicati alle attività musicali

Oltre alle aule dedicate specificamente alla didattica, sono presenti altri spazi per lo svolgimento delle esercitazioni orchestrali ed un Teatro per i concerti.

Visita gli altri spazi dedicati alle attività musicali:

 VISITA LA SALA PROVE

VISITA IL TEATRO


FUNZIONAMENTO DEL CORSO

  • Come Funziona L’indirizzo Musicale
    L’attività didattica si svolge in orario pomeridiano in una fascia oraria a partire dalle 14.30 in poi. Sono previsti dei rientri settimanali stabiliti in base alle esigenze di programmazione delle diverse Discipline Musicali.

 

  • Lo Studio delle Discipline Prevede:

-Lezioni di strumento individuali o per piccoli gruppi di alunni;

-Teoria Musicale;

-Musica d’insieme ed Orchestra.

La musica d’insieme è uno degli aspetti fondamentali dell’attività musicale e può prevedere anche la partecipazione degli allievi a saggi-concerto, concorsi e a rassegne musicali.

 

  • L’importanza dell’indirizzo musicale

L’insegnamento dello Strumento Musicale come Disciplina Curriculare promuove la formazione globale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa, di crescita e socializzazione, inoltre con l’attivazione dei Licei Musicali costituisce il primo segmento della formazione musicale essenziale al proseguimento del percorso scolastico in ambito liceale o presso i Conservatori di Musica.


Attività e Progetti della Sezione ad Indirizzo Musicale

I NOSTRI SUCCESSI
Nel corso degli anni, l’attività della sezione ad Indirizzo Musicale ha visto la partecipazione dei nostri alunni a numerosi concorsi e manifestazioni di vario genere, conseguendo spesso Primi Premi Assoluti sia nella sezione solisti che in quella della musica d’insieme.
Inoltre, diversi studenti hanno proseguito gli studi in prestigiose Accademie, Conservatori, Licei Musicali oppure sono entrati a far parte di Orchestre Giovanili della capitale.

CONCERTI
A TITOLO ESEMPLIFICATIVO ALCUNI DEI NUMEROSI CONTESTI NEI QUALI I NOSTRI
ALUNNI SI SONO ESIBITI
Teatro I.C. “D. Purificato” via Drago 114
Aula magna dell’Università la Sapienza
Auditorium “Seraphicum”
Teatro “Vigna Murata”
“Castello della Cecchignola”
“Scuderie Palazzo Farnese” – Caprarola
“Auditorium del Massimo”
Palazzo dei Congressi dell’EUR
Auditorium Banca UniCredit
Auditorium “Parco della Musica” – Roma
La Casa del Jazz
Auditorium centro giovanile “Giovanni Paolo II”
Teatro Comunale di Todi
Chiesa Valdese. ……

PROGETTI

A.S. 2022/2023
Autorizzazione N° 2 progetti PON per 30 ore ciascuno (nota Prot. AOOGABMI 53714 del 21/06/2022) 10.2.2A Competenze di base – Modulo: Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.
“Il modulo ha come obiettivo “l’integrazione ed il potenziamento delle competenze di base” con particolare attenzione alla musica d’insieme tra gli Strumenti già attivi nella sezione ad Indirizzo Musicale dell’Istituto in coerenza con gli “Obiettivi di Apprendimento” della disciplina ed il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.”;

A.S. 2020/2021
Finanziamento e successiva realizzazione del progetto presentato dalla sezione ad Indirizzo Musicale dell’istituto nell’ambito dell’iniziativa “Musica nelle Scuole” bandita dal Dipartimento dei Servizi educativi e Scolastici di ROMA CAPITALE (fondi stanziati dal 2° Piano Territoriale Cittadino Legge 285/97);

A.S. 2021/2022
Finanziamento e successiva realizzazione di un progetto di Musica di Insieme come ampliamento dell’offerta formativa nell’ambito delle ATTIVITÀ PROGETTUALI ART. 31 c.6 D.L. 41/22/3/2021;

A.S. 2019/2020
Finanziamento e successiva realizzazione del progetto presentato dalla sezione ad Indirizzo Musicale dell’istituto nell’ambito dell’iniziativa “La Musica arte del sentire” bandita dal Dipartimento dei Servizi educativi e Scolastici di ROMA CAPITALE;

Dal 2020 ad oggi
PROGETTO “ALFABETIZZAZIONE MUSICALE” per gli alunni della scuola primaria tenuto dalle insegnanti di Musica dell’Istituto;

Dal 2010 al 2019
PROGETTO “ALFABETIZZAZIONE MUSICALE” per gli alunni della scuola primaria e “SAGGI E CONCORSI MUSICALI”;

A.S. 2008/2009
PROGETTO “LA FISICA DEL SUONO” in rete con liceo Peano ad altre scuole Secondarie di primo grado;
PROGETTO INFORMATICA MUSICALE con la classe di Percussioni;

A.S. 2007/2008
PROGETTO FAVOLE in collaborazione con le maestre e gli alunni della scuola


 

A cosa serve

Questi percorsi costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica e concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni.

Come si accede

Come iscriversi alla Sezione Ad Indirizzo Musicale

  • Compilare il modulo online ed esercitare l’opzione per la scelta della Sezione ad Indirizzo Musicale;
  • Sostenere una prova orientativo-attitudinale (per la quale non è necessaria nessuna pregressa “competenza musicale”) sulla base della quale verrà redatta una graduatoria per l’eventuale accesso alla sezione; la data della prova orientativo-attitudinale verrà comunicata agli interessati dalla scuola;
  • tenere presente che: presso l’Istituto Comprensivo “D. Purificato” sono attivi quattro strumenti musicali:

CHITARRAFLAUTO TRAVERSO - PERCUSSIONI - PIANOFORTE

Procedure collegate all'esito

Le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale offrono un curriculum orientato alla formazione musicale in coerenza con le indicazioni nazionali per la disciplina della musica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Vincenzo Drago / Inchiostri, 114 – 00143 - Roma (RM)

  • CAP

    00143

  • Orari

    Orario Segreteria Scuola
    Lunedi-Venerdi 10:00-12:00;

Programma di studio

Questi percorsi prevedono tre ore settimanali aggiuntive di lezione strumentale: 2 di Laboratorio Musicale e 1 di STRUMENTO (lezione individuale)

Contatti