Viaggio di istruzione classi III sec. I grado: un viaggio extra-ordinario

iniziative di ampliamento dell'offerta formativa

Avatar utente

Personale scolastico

Nella seconda settimana di Ottobre l’Istituto Domenico Purificato ha organizzato un viaggio di istruzione in Abruzzo rivolto a tutte le classi III A-B-C-D-E-F della Scuola Secondaria di I grado tra storia, cultura e natura.

Un viaggio immersi nella natura, tra passato e presente alla scoperta di antichi siti archeologici (Alba Fucens) e di nuove strategie che con ingegno e creatività hanno restituito la vita a un borgo fortemente segnato dal Medioevo (Aielli). I ragazzi hanno avuto modo di conoscere aspetti sconosciuti di antichi mestieri (tra cui l’orafo), di professioni che affondano le radici nel passato (l’archeologo) e di figure carismatiche come la guida naturalistica.

Il confronto tra le eredità del passato (i resti di antiche civiltà ed il Castello Piccolomini di Celano) e le iniziative del presente (suggestioni culturali e trekking/  orienteering nella natura) ci ha insegnato che custodire la memoria e innovare sono due modi diversi ma complementari di mantenere viva la montagna!

Per la prima volta – viste anche le recenti disposizioni ministeriali in merito – il grande successo di un viaggio senza la presenza costante e a tratti ingombrante dei cellulari, tra passeggiate, dialoghi e socialità che hanno consentito ai ragazzi di scoprire o riscoprire il valore della comunità, dei gesti semplici, dell’ascolto profondo e della convivenza in armonia con le meraviglie di questa natura incontaminata.

Rivolgo personalmente un ringraziamento di cuore ai docenti ed agli accompagnatori che hanno reso possibile questa esperienza unica e pienamente riuscita, che ci ripromettiamo di ripetere il prossimo anno!

Il DS e le FS Orientamento/web

 

Scarica la nostra app ufficiale su: