La visita si è svolta secondo un fitto programma che ha consentito alla Delegazione europea, composta da una trentina di Dirigenti e Docenti principalmente dalla Finlandia, di avere una panoramica in Aula Magna sull’organizzazione del sistema scolastico italiano e slides di presentazione della nostra scuola rigorosamente in inglese.
Ha fatto seguito lo School Visit vero e proprio nei vari ambienti allestiti per l’occasione con gruppi di alunni al lavoro nel Fablab, in palestra, nelle classi, nel laboratorio di arte e di scienze in sede centrale.
La visita si è conclusa con il trasferimento al plesso della sede succursale, ove gli ospiti hanno avuto modo di assistere al concerto e coro della sezione musicale eseguito dai ragazzi sotto la guida dei docenti di strumento e di musica.
Gli ospiti sono rimasti entusiasti: hanno posto varie domande e ciò ha rappresentato l’occasione per un proficuo scambio di esperienze e di conoscenza reciproca.
Si ringraziano tutti i docenti per essersi resi disponibili a questa mattinata diversa ed entusiasmante, a cui i ragazzi hanno partecipato con grande impegno ed emozione. Bravi!
Guarda su youtube il video del concerto:



Si informano docenti e famiglie che nella mattinata di giovedì 30 ottobre 2025 il nostro Istituto ospiterà un International School Visit presso la scuola secondaria di I grado, cui parteciperanno circa 25 delegati tra Dirigenti scolastici e Docenti da Finlandia, Norvegia e Francia (in lingua inglese).
La visita dei delegati presso il nostro Istituto si svolgerà in Sede centrale e per l’ultima parte nel teatro in succursale. Il programma di massima, che verrà messo a punto nei prossimi giorni con lo Staff, la FS Orientamento ed il Comitato di Accoglienza, prevede:
- Welcome/Opening nell’Aula Magna della sede centrale per una panoramica sul sistema scolastico italiano e presentazione della nostra scuola (DS)
- Visita guidata degli spazi scolastici, con particolare attenzione a laboratori, progetti innovativi (per es. utilizzo di Arduino, delle stampanti 3D e delle dotazioni acquistate con il PNRR per Classroom 4.0) e ambienti didattici, durante la quale gli ospiti avranno modo di incontrare e interagire con gli studenti (laboratorio scientifico, palestra, Fablab, aule, laboratorio di arte, laboratorio di informatica, gruppi di alunni impegnati in varie attività etc.)
- Coffee break nell’aula polifunzionale (PON)
- Transfer alla sede succursale per l’audizione in teatro di alcuni brani musicali
- Rientro e conclusione
La partecipazione a un evento internazionale di questa portata rappresenta per la nostra scuola un’importante occasione di confronto con altri sistemi europei. Il Dirigente Scolastico sarà presente infatti alla cerimonia di apertura della Conferenza internazionale ESHA organizzata a Roma nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2025, alla quale parteciperanno Dirigenti Scolastici da tutta Europa e durante i quali si affronteranno le sfide di un mondo in rapido cambiamento. Si tratta di un importante appuntamento che si svolge ogni due anni in un diverso Paese europeo e che offre l’occasione a oltre 600 dirigenti scolastici per riunirsi, confrontarsi e lavorare insieme per migliorare la scuola. ESHA, l’Associazione europea dei capi di istituto, riunisce i Dirigenti Scolastici europei promuovendo lo scambio di esperienze, visioni e prospettive.
Si ringraziano tutti i docenti per la collaborazione.
Per le famiglie, informiamo fin d’ora che è previsto l’Open Day sabato 29 novembre con queste ed altre attività

Personale scolastico