Camper della Scienza

Anno scolastico 2025/2026

Avvicinare gli studenti alle scienze con strumenti specifici ed un esperto esterno

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2025 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

L’idea di fondo dell’attività proposta è di portare l’alta scienza dei laboratori universitari, con particolare attenzione alle Scienze della Terra e alle Scienze della Vita, agli studenti delle scuole tramite una struttura itinerante adeguatamente attrezzata. Lo scopo è di avvicinare lo studente al metodo e alla strumentazione scientifica d’avanguardia facendolo provare, sperimentare e divertire. 

Un esperto esterno guiderà i percorsi d’apprendimento lasciando ampio spazio all’iniziativa individuale secondo i metodi “per scoperta” e “learning by doing”.

Le attrezzature sofisticate e le tecnologie informatiche – microscopi e stereoscopi digitali collegati a proiettori, pc, kit didattici – che il camper porterà nella scuola consentiranno allo studente di scoprire con l’occhio della scienza e l’euforia della sorpresa le strutture profonde e i significati complessi presenti anche in oggetti familiari (fiori, piante, animali, etc).

L’iniziativa può anche suggerire idee e approcci innovativi allo studio delle scienze che studenti e insegnanti possono poi continuare a percorrere in modo autonomo. Prevede un piccolo contributo da parte delle famiglie.

Obiettivi

Vivere un giorno da scienziato: è questa l'esperienza e l'emozione proposta.

In collaborazione con

Il Camper della Scienza

Partecipanti

Alcune classi di scuola secondaria. Il prossimo anno l'attività può essere ulteriormente estesa ad altre classi.

Scarica la nostra app ufficiale su: