Consiglio di Istituto

Consiglio di Istituto (CDI)

Cosa fa

Il Consiglio d’Istituto è un organo elettivo eletto tra tutte le componenti interne alla scuola

Il Consiglio di Istituto opera in base alle previsioni del Testo Unico, D. Lgs. 297/94, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, oggetto di successive disposizioni normative incrementate a seguito dell’autonomia scolastica e dell’attribuzione della qualifica dirigenziale. Sono inoltre fatte salve le competenze del Collegio Docenti e dei Consigli di Classe.

Esso rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

A titolo esemplificativo – su proposta della Giunta Esecutiva presieduta dal Dirigente Scolastico, che ne prepara i lavori – si occupa di:

• delibere relative a bilancio preventivo e conto consuntivo;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • delibere relative alla concessione dei locali;
  • calendario scolastico
  • adozione del Piano dell’Offerta Formativa
  • delibere di adesione a reti di scuole
  • criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei docenti, all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche