Incontro Con La Campionessa Mondiale di marcia Antonella…

Campionessa Mondiale di marcia Antonella

Gentili famiglie e gentili docenti,

Nell’ambito del progetto sportivo di Istituto, il 23 gennaio p.v. avremo la possibilità di accogliere nella palestra della sede centrale ANTONELLA PALMISANO, campionessa mondiale di marcia (Tokyo 2020) – per un incontro con le classi prime della scuola secondaria. I ragazzi potranno così conoscere una giovanissima atleta arrivata ai massimi livelli nello sport e rivolgerle alcune domande.

I ragazzi potranno predisporre i quesiti e consegnarli al coordinatore di classe entro il 22/01; i coordinatori si confronteranno per organizzare gli interventi del giorno seguente e ricomporre eventuali domande già in elenco, lasciando le consegne al docente accompagnatore in servizio.

Saranno organizzati due turni di circa 45/60 minuti ciascuno, per dare modo a tutte le classi PRIME di incontrarlo in mattinata. Il docente presente in classe accompagnerà gli alunni in palestra in sede centrale secondo il seguente ordine:

10.30 1A-B-C secondaria
11.30 1D-E-F secondaria
Successivamente sarà organizzato un incontro anche per le classi terze con un campione/campionessa di altro sport, che si aggiunge a quello già concluso per le seconde.

L’obiettivo è quello di far emergere tutta la valenza positiva dello sport, del fair play, della sana competizione, dell’impegno e della forza individuale necessaria al raggiungimento di obiettivi ambiziosi.

Si chiede infine ai coordinatori di classe di verificare le liberatorie foto e per la 1C autorizzazione uscita per recarsi in sede centrale (gli alunni saranno accompagnati dai docenti in servizio).

L’attività sarà inoltre riportata sul registro anche ai fini dell’Orientamento.

Il Dirigente Scolastico

Antonella Palmisano è una marciatrice italiana, campionessa olimpica della 20 km a Tokyo 2020 e medaglia di bronzo mondiale a Londra 2017 e a Budapest 2023.
Ha vinto 19 titoli italiani di cui 6 assoluti e 13 giovanili; detiene 3 record italiani giovanili.
Medaglia D’oro: Atletica leggera ai Giochi della XXXII Olimpiade – Marcia 20 km femminile