Yoga a scuola

Anno scolastico 2020/2021

Yoga a scuola

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

20 Giugno 2021

Descrizione del progetto

“Prof, ho mal di pancia”.
“Mamma, sono agitato. Mi fa male la testa”.
Quante volte i ragazzi, in vista di un’interrogazione o di un compito in classe ci hanno detto queste parole? Viviamo tutti le nostre emozioni, le paure, le gioie anzitutto con il corpo e, infatti, non di rado, quando siamo preoccupati per qualcosa, ci scappa un improvviso mal di pancia così come quando siamo spaventati o in ansia il respiro si fa più corto.
Il progetto “Yoga a scuola” vuole offrire ai ragazzi  l’opportunità di ascoltare con più attenzione e consapevolezza il proprio corpo e quindi le proprie emozioni che nel corpo prendono forma.
Ai ragazzi saranno proposte in gruppo brevi sequenze di  posizioni dinamiche e statiche, esercizi di ascolto del respiro e piccole esperienze di concentrazione e visualizzazioni guidate.
Yoga vuol dire “unione”. Sperimentarlo a scuola  può davvero essere per i nostri alunni uno strumento prezioso di unione tra il corpo che cresce e la mente che apprende.

dav

Obiettivi

Il progetto "Yoga a scuola" vuole offrire ai ragazzi  l'opportunità di ascoltare con più attenzione e consapevolezza il proprio corpo

Luogo

Via Della Fonte Meravigliosa, 79

Via Della Fonte Meravigliosa 79 - 00100 - Roma (RM)

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Servizi associati al progetto