Incontri con gli autori

Anno scolastico 2023/2024

Sono varie le iniziative organizzate dalla scuola per gli incontri degli alunni con autori.

dal 15 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Incontro con l’autrice Carola Susani

Si è svolto mercoledì 8 Maggio presso la sede centrale dell’I.C. Domenico Purificato l’incontro con la scrittrice Carola Susani, che racconta con passione e rigore il grande poema omerico: il lungo, atteso, travagliato ritorno a casa di Ulisse dopo la vittoria sui Troiani e la sua lotta contro i proci a Itaca.

L’autrice ha incontrato gli studenti delle classi prime sez. A-C-D-E-F e ha raccontato loro di come abbia riscritto l’Odissea. L’intento era raccontare la storia del libro di Ulisse e il suo valore universale, al di là di quanto già riportato nei libri in uso a scuola.

La conversazione, che è stata resa possibile grazie alla collaborazione di una libreria non lontana, è stata condotta dagli stessi alunni, fiume in piena di curiosità sul mondo della scrittura creativa, dei rapporti familiari nella civiltà greca, sui temi del viaggio, della guerra, dell’attesa, della fedeltà, dell’astuzia.

Gli studenti si sono mostrati molto interessati all’evento e hanno dialogato con la Susani di come realtà e fantasia s’incontrino nelle pagine di un romanzo. Con grande naturalezza, durante l’incontro a scuola, l’autrice si è confrontata con i ragazzi, che le hanno posto una serie di domande. Rispondendo alle loro curiosità, ha raccontato di sé e dei suoi scritti, di come è diventata scrittrice e di cosa le piace leggere.

Carola Susani è una scrittrice contemporanea molto amata e apprezzata da giovani e meno giovani. I suoi scritti spaziano dai romanzi alle raccolte di racconti e comprendono sia storie per adulti che storie per ragazzi. Fra le sue opere più conosciute si annoverano: Eravamo bambini abbastanza, Il libro di Teresa, Pecore vive, La terra dei dinosauri, Il licantropo, Cola Pesce, Miti romani e Susan la piratessa. Di origine veneta, Carola Susani ha vissuto per tanti anni in Sicilia. Si è poi trasferita a Roma, dove vive attualmente, e dove collabora con riviste letterarie e partecipa come docente ai laboratori di lettura e scrittura organizzati da una casa editrice. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori case editrici italiane, quali Laterza, Giunti e Feltrinelli.

Incontro con l’autore Paolo di Paolo.

Accorciare le distanze tra il mondo dei libri e quello dei ragazzi, spingerli oltre il piacere della lettura per far cogliere loro il gusto della critica, della riflessione, anche attraverso il confronto vis-à-vis con gli autori dei libri letti sui banchi di scuola.  Questo il senso dell’iniziativa che si è svolta nelle giornate del 26 Marzo e 17 Aprile presso i locali dell’I. C. Domenico Purificato, grazie anche ad una collaborazione avviata quest’anno con una libreria di zona.

Gli studenti delle classi III F, IIID, II B, II C, II F e II D della scuola secondaria hanno incontrato l’autore Paolo di Paolo, finalista del Premio Strega e di altri premi letterari, collaboratore per diversi quotidiani e conduttore della trasmissione radiofonica La lingua Batte in onda su Rai Radio 3

A partire dalla lettura del romanzo Trovati un lavoro e poi fai lo scrittore (il consiglio che non ho seguito) per le classi terze e del racconto de La Divina Commedia per le classi seconde, lo scrittore ha dialogato con gli studenti e ha risposto alle loro domande dando spazio a diversi temi: dal processo di elaborazione di un testo, all’ uso della lingua italiana da Dante fino ai nostri giorni; dall’importanza di avvicinarsi ai classici, oggi, all’ orientamento delle professioni legate al mondo della scrittura.

Obiettivi

L' incontro con l'autore si inserisce all' interno di percorsi di educazione alla lettura e alla condivisione che rivestono un ruolo di primaria importanza nella crescita delle ragazze e dei ragazzi.