Corso Di Stem/Coding Alunni Primaria

Iscrizione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXWtv4tesopRfEnVAx80Sj9ZX0Ea2ujAaEqSTtf18v3dDKPA/viewform

L’Istituto Comprensivo D. PURIFICATO organizza una settimana GRATUITA di STEM/CODING per gli alunni delle classi V-IV-III della scuola primaria dal 10 al 14 giugno 2024 con fondi PNRR. Il corso si svolgerà nei locali di Via Drago/Inchiostri 114 con la formatrice ALESSANDRA MANNETTI. Si precisa che la frequenza è obbligatoria per gli iscritti; l’iscrizione tramite il presente modulo è vincolante, salvo rinuncia entro le 10.00 del venerdì precedente l’inizio del corso.

Il corso avrà il seguente calendario:

lun: h. 12.00-17.00 (con pranzo al sacco da casa)

da martedì a venerdì: h. 8,30-13,30

Potranno essere accolte le prime 21 iscrizioni pervenute entro il 10 aprile, in base ai seguenti criteri:

– prioritariamente alunni delle classi quinte. A seguire alunni delle classi quarte, infine delle classi terze

– ordine cronologico all’interno delle quinte, quarte, terze.

In caso di eccedenza di iscrizioni, potrà essere presa in considerazione qualche riserva per eventuali rinunce pervenute nei termini suindicati.

L’elenco degli alunni ammessi sarà affisso il 12 aprile 2024 in sede centrale Via Fonte Meravigliosa 79.

DESCRIZIONE DEL CORSO

durata: 25 ore

target: Alunni V-IV-III scuola primaria

LABORATORIO “S COME SCIENCE”: Introdurre al concetto di conduttività utilizzando circuiti di carta e la scheda Makey Makey.

LABORATORIO “T COME TECHNOLOGY”: Introduzione al Coding, al pensiero computazionale e ai concetti fondamentali di programmazione attraverso giochi di movimento sul tappeto “Cody Roby” e giochi di strategie con le carte “Cody Roby”; eventuale approfondimento sulla piattaforma code.org. Introduzione alla robotica educativa con Kit Lego.

LABORATORIO “E COME ENGINEERING”: Introdurre al concetto di ingegneria e design attraverso l’utilizzo del set Strawbees per creare strutture tridimensionali.

LABORATORIO “M COME MATHS”: Giochi matematici e Gamification. Giochi e sfide per rendere la matematica divertente e interattiva.