PAsW IPA
PEO Istituzionale rmic869002@istruzione.it  PEC Istituzionale rmic869002@pec.istruzione.it

Come promesso, il campione mondiale di scherma Davide Di Veroli è venuto a trovarci ed i ragazzi hanno potuto rivolgergli una ampia serie di domande, molte delle quali particolarmente interessanti. Hanno così potuto conoscere da vicino un grande campione e scoprire come  un ragazzo poco più grande di loro abbia vissuto e viva tuttora le grandi sfide sportive, la carica di adrenalina, la fatica degli allenamenti, la gioia della vittoria ma anche la gestione dei momenti difficili, l'individuazione degli obiettivi in base a potenzialità, limiti e ambizioni, la quotidianità, il rapporto con gli amici e con lo svago, gli anni della scuola... e tanto altro. Un grande insegnamento per tutti noi.

Di Veroli 1

Di Veroli 2

Di Veroli 3

Di Veroli 4

Di Veroli 6

Gentili famiglie e gentili docenti,
nell’ambito di un progetto sportivo di Istituto, il 20 novembre p.v. avremo la possibilità di accogliere nella palestra della sede centrale Davide Di Veroli, campione mondiale di scherma - specialità “spada”, per un incontro con le classi seconde della scuola secondaria. I ragazzi potranno così conoscere un giovanissimo atleta di 22 anni arrivato ai massimi livelli nello sport e rivolgergli alcune domande.
I ragazzi potranno predisporre le domande e consegnarle al coordinatore di classe entro il 16/11; i coordinatori si confronteranno il 17/11 per organizzare gli interventi e ricomporre eventuali domande già in elenco, lasciando le consegne al docente accompagnatore in servizio. La scherma presenta tre diverse specialità: il fioretto, la spada e la sciabola.
Saranno organizzati due turni di circa 45/60 minuti ciascuno, per dare modo a tutte le classi seconde di incontrarlo in mattinata. Il docente presente in classe accompagnerà gli alunni in palestra secondo il seguente ordine:
h. 10.00 2A-B-C
h. 11.00 2D-E-F
Successivamente sarà organizzato un incontro anche per le terze e per le prime, con un paio di campioni di altri sport.
L'obiettivo è quello di far emergere tutta la valenza positiva dello sport, del fair play, della sana competizione, dell'impegno e della forza individuale necessaria al raggiungimento di obiettivi ambiziosi.

Il Dirigente Scolastico

Notizie

Link utili

Torna all'inizio del contenuto